Eva

Eva Riquelme Jimenez nasce a Ibiza (Spagna) nel 1969.
Dall’infanzia manifesta grand’attrazione per pittura, scultura e musica, discipline che svilupperà durante la sua gioventù. Dopo alcuni anni in cui si è dedicata professionalmente al canto, registrando in Spagna cd di successo, decide di  dedicarsi alla sua gran vocazione, la scultura, dove in pochi anni comincia ad ottenere ampi riconoscimenti.
Già nel 1994 è incaricata di realizzare un monumento “al casco azzurro” (a grandezza naturale) per la missione umanitaria in Bosnia, ora esposto nel Cerro Muriano (Còrdoba).

Nel ‘96 termina gli studi nella “Esquela dè restauracìon de la Mercè” (Cordoba) dove collabora al famoso restauro dell’altare barocco della “Casa Palacio”.
L’anno seguente è nominata docente di scultura nella stessa scuola.
Da allora comincia un’inarrestabile produzione di statue per importanti imprese europee (Miniature, monumenti, monete, trofei e busti) che riproducono le sue opere in differenti materiali e dimensioni.

Le è stata sempre riconosciuta la dote di saper raffigurare con gran forza e realismo i personaggi che le sono commissionati e, grazie a questa capacità, nel 2001, la sua fama diventa internazionale: BLP Bronze International la incarica di immortalare Papa Giovanni Paolo II con una statua in bronzo di 5,5 metri d’altezza. Il bozzetto raffigurante Giovanni Paolo II è scelto, infatti, tra molti per la sua gran somiglianza.

In giugno 2002 Eva ha avuto l’onore d’essere ricevuta dal Santo Padre per la consegna ufficiale del bozzetto (in bronzo) raffigurante la statua, ora esposto nei musei vaticani. La statua è stata inaugurata in luglio a Toronto (Canada), in occasione della giornata mondiale della gioventù, dove è esposta nella piazza antistante alla chiesa che porterà il nome di questo Papa.

Una copia della statua alta cinque metri è esposta anche a Chicago (USA).

Nel 2014 è stata incaricata dalla Chiesa Cattolica Vietnamita canadese di raffigurare in bronzo la famosa MADONNA LAVAANG.

Nel 2015 ha creato per il nuovo cimitero di Hamilton (Canada) un SAN GIORGIO a dimensioni naturali e un WELCOME CHRIST in bronzo, alto tre metri e mezzo, largo cinque, che sarà posizionato all’entrata.

Prossimamente inaugurerà il busto di uno dei più grandi direttori di orchestra di tutti i tempi, Franco Ferrara https://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Ferrara

 

eva_home

Eva vive e lavora tra Milano e Còrdoba (Spagna).

 

loading